Azienda

Un assaggio

delle nostre origini

Il riscatto dei sacrifici di famiglia.

“Mi domando anch’io che cosa ho conservato del contadino abruzzese e debbo dire, ahimè tutto; l’orgoglio di esserlo che mi torna in gola quando meno me lo aspetto.
Tra i dati positivi della mia eredità di contadino abruzzese metto anche la pietà cristiana (nelle nostre campagne un uomo è ancora “nù Cristiiane”), la benevolenza dell’umore, la semplicità, la franchezza nelle amicizie; e cioè quel sempre fermarmi alla prima impressione non cambiare poi il giudizio sulle persone, accettandole come sono, riconoscendo i loro difetti come miei, anzi nei loro difetti i miei. Quel senso ospitale che è in noi, un po’ dovuto alla conformazione di una terra isolata, quasi una isola (nel Decamerone Boccaccio cita una sola volta l’Abruzzo, come regione remota: “Gli è piu’ lontano che Abruzzi”); una isola schiacciata tra un mare esemplare L’Adriatico e due montagne che non è possibile ignorare, monumentali e libere: Il Gran sasso e La Maiella.
Bisogna prenderci come siamo, gente rimasta di confine (a quale stato o nazione? O,forse a quale tempo?), con una sola morale: il lavoro. Il lavoro fatto bene.
E con le nostre Madonne vestite a lutto e le sette spade dei sette dolori ben confitte nel seno. Io del mio Abruzzo conosco poco, quel poco che ho nel sangue.
In fondo siamo con la mia famiglia ,sempre e solo dei contadini che portano Granoturco, Patate, e fave al mercato!!”
Antonio Pavone © Foxitalia.com
© Foxitalia.com

Antonio Pavone
Founder

Chi siamo

La storia

Fox Italia

Raccontare il successo di FOX oggi Bar Italia significa raccontare il successo inspiegabile dell’aperitivo italiano, un momento di consumo magico in Italia e nel mondo.

Significa raccontare film icona come “LA DOLCE VITA” o “I VITELLONI” regia Federico Fellini.

I Vitelloni © Wikipedia.it
© Wikipedia.it

Ennio Flaiano nasce nelle campagne di Pescara (Abruzzo), come la FOX di Antonio Pavone, nel 1910.
Sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo, scrisse per Oggi, Il Mondo, Il Corriere della Sera ed altre testate.
Lavoro’ a lungo con Federico Fellini, con cui collaborò ampiamente ai soggetti ed alle sceneggiature dei piu’ celebri film del regista riminese, tra quali La dolce Vita, La strada, I vitelloni.

 

Antonio Pavone © Foxitalia.com
© Foxitalia.com

Le

Origini

Antonio Pavone, nasce anche lui nelle campagne di Pescara (Abruzzo) come Ennio Flaiano, nel 1963.
Figlio e nipote di contadini, Laureato in economia con un pizzico di follia nel 1989 dopo una esperienza in una multinazionale americana,diventa imprenditore scommettendo nel successo dei prodotti snack da aperitivo.

Partendo dalle arachidi, arrivate in Italia solo nel 1948 con il Piano Marshall, scoprendo per primo i cracker di riso al peperoncino e cosi’ poi le Tortilla Chips di granoturco e poi le Patate artigianali con il rosmarino.
Prodotti agricoli semplici e poveri per momenti di grande allegria, l’aperitivo o HappyHour se preferite.
“Come il mio illustre paesano Ennio flaiano, anche io credo nella necessita’ di una certa follia”…
Ed ecco che il successo è arrivato fatalmente in una”civilta’ di consumi” che ha adottato e riconosciuto come proprie “le novita’ “che appena ieri riteneva aliene e sovvertitrici.
Oggi Bar Italia è una importante realta’ industriale italiana sempre piu’ presente nei mercati esteri.

Una qualità certificata

Bar Italia è una delle prime aziende del settore ad avere avuto la certificazione di qualità ISO 9001 / Vision 2000.
Oggi Bar Italia possiede un processo produttivo attentamente controllato in ogni suo aspetto, che consente di ottenere, su richiesta, anche le certificazioni religiose Kosher e Halal.
Certificazione RINA © FoxItalia.com